Ecco la ricetta del classico e dolce Tiramisù al caffè

pizap.com148252440854412

Introduzione Tiramisù al caffè:
Il tiramisù o meglio “la zuppa del duca” è un dolce per eccellenza della regione del Veneto. Le sue radici risalgono a non molto tempo fa, si presuppone che venne conosciuto da circa 30 anni. Il suo ingrediente fondamentale è il caffè, accompagnato da un formaggio molto diffuso, il mascarpone. Per la sua preparazione occorrono i seguenti ingredienti: uova, zucchero, caffè, mascarpone, savoiardi e cacao amaro. Con il passare degli anni, il tiramisù iniziò ad assumere varianti diverse: tiramisù al pistacchio, tiramisù alle fragole, tiramisù al limone e il tiramisù pan di stelle. Una delizia da assaporare ad ogni stagione. Vediamo insieme gli ingredienti che occorrono.


Ingredienti:
– 3 uova intere
– 100 gr di zucchero
– 250 gr di mascarpone
– Savoiardi q.b.
– 2 moke medie di caffè
– Caffè per spolverare.

 

Leggi anche la ricetta: Cheesecake pan di stelle

Preparazione:

Iniziate la preparazione del tiramisù al caffè separando i tuorli dagli albumi (1.).

Tiramisù al caffè

 Iniziate dallo sbattere gli albumi poichè le fruste devono essere pulite altrimenti non monteranno. In una ciotola montate a neve gli albumi d’uovo (2.) aggiungendo un pizzico di sale. Montante finchè il composto non si muova più. Mettete in frigo e continuate la preparazione. In un’altra terrina montate i tuorli con 100 gr di zucchero fino ad ottenere un composto abbastanza spumoso per almeno 5 minuti. Unite il mascarpone (3.) e continuate a sbattere per qualche secondo (4.). Unite adesso gli albumi montati precedentemente (5.) ricordandovi di non usare le fruste elettriche poiché il composto diventerà mollo, ma bensì utilizzate una spatola morbida e mescolate delicatamente dal basso verso l’alto come faccio io in video.

Tiramisù al caffè

Dopo aver preparato le due moke di caffè versatene i tre quarti in una terrina. Adagiate sopra i savoiardi (6.) e girateli velocemente. Versate dell’altro caffè sopra se occorre. (7.)

Tiramisù al caffè

In una sacca a poche mettete il composto di mascarpone preparato precedentemente (8.), tagliate la punta della sacca a poche in modo che non sia piccolo ne gigante. Create delle nuvolette sui savoiardi. Spolverizzate con del cacao amaro e servite (9.).

Il Tiramisù al caffè è pronto. Buon appetito.

. Vi consigliamo di guardare anche la prossima video ricetta.

Tiramisù al caffè