Torta salata con prosciutto e patate facile da realizzare

pizap.com148251672598515

Introduzione Torta salata con prosciutto e patate:

Cosa preparo come antipasto ai miei ospiti?? Semplice! Vi basterà un rotolo di pasta sfoglia, del prosciutto cotto, delle patate e della mozzarella e il gioco è fatto. Se avete più tempo potete realizzare anche la pasta sfoglia con le vostre mani, ma se il vostro tempo non è molto allora utilizzate quella comprata al supermercato. Non vi richiede molto tempo per prepararla, in un ora otterrete un’ottima torta salata con prosciutto e patate. Ovviamente potete sostituire il prosciutto con altri salumi come la pancetta o il salame e il risultato sarà ottimo. Se gli ospiti sono molti e una pasta sfoglia non basterà, potete creare un gioco di gusti, alternando una torta al prosciutto con una al salame o qualsiasi altra cosa. Un antipasto perfetto per presentare il vostro biglietto da visita. Cosa aspettate?? Mettetevi ai fornelli. Buona preparazione!

Ingredienti:

  • 1 rotolo di pasta sfoglia rotonda
  • 120 gr di mozzarella
  • 100 gr di prosciutto cotto
  • 400 gr di patate
  • 30 gr di grana padano grattugiato

Leggi anche la ricetta: besciamella

Procedimento:

Torta salata con prosciutto e patate

Iniziate la preparazione della torta salata con patate e prosciutto, cuocendo per prima le patate. Anziché cuocerle con tutta la buccia le cuociamo già sbucciate. Sbucciate, lavate e tagliate a cubetti le patate (1.) e ponetele a cuocere in una pentola piena d’acqua (2.) per almeno 30 minuti. A cottura ultimata, scolate e lasciate raffreddare per qualche minuto. Su una teglia per crostata stendete la pasta sfoglia  (3.) insieme alla carta forno che già possiede adagiandola bene.

Torta salata con prosciutto e patate

Sistemate le patate fredde su di essa (4-5) coprendo con il prosciutto cotto, la mozzarella tagliata a fette (6.)

Torta salata con prosciutto e patate

e insieme il grana padano grattugiato spolverizzando con del pepe (7.). Piegate i bordi verso l’interno (8.) e la vostra torta è pronta per essere infornata. Cuocete in forno preriscaldato a 200° per 30 minuti. Non appena la torta di sfoglia si sarà dorata (9.), potete sfornare. Tagliatela a vostro piacimento e servite.

gustate la buona Torta salata con prosciutto e patate. Buon appetito.

Vi consiglio di visitare anche le altre video ricette.