Ecco come fare una semplice Besciamella in casa

pizap.com148251602160012

Introduzione Besciamella in casa:
La conoscete tutti la squisita besciamella. Ma come si prepara la besciamella? Semplicemente con tre ingredienti fondamentali, ma non vi svelo quali adesso. Ma cos’è la besciamella? La besciamella è una salsa bianca ottima per condire molti primi piatti. La besciamella ha origini italiane ed ad unire i tre ingredienti furono i toscani. La besciamella uscì dai paesi italiani e arrivò anche in Francia ed Inghilterra, utilizzata dai migliori cuochi. La besciamella si utilizza nei piatti importanti come lasagne, cannelloni, ma anche nella pasta ai quattro formaggi ecc.. Inizialmente veniva chiamata salsa colla, dopo balsamella ed infine, come è adesso comunemente chiamata, besciamella. Ma adesso è arrivato il momento di svelarvi quali sono gli ingredienti.


 Leggi anche la ricetta: Crema al latte

Ingredienti:

  • 1 l di latte;
  • 100 gr di farina 00;
  • 100 gr di burro.
  • sale q.b.
  • un pizzico di noce moscata

Procedimento

Besciamella in casa

Iniziate la preparazione della besciamella ponendo in una pentola il burro (1.) e lasciatelo fondere fino al tempo necessario. Aggiungete la farina setacciata (2.) al burro mescolando con una frusta a mano (3.) per evitare la formazione di grumi e per evitare di far attaccare la farina alla pentola.

Besciamella in casa

Aggiungete di seguito il latte a filo (4.) continuando a mescolare con la frusta. Aggiungete il sale e la noce moscata (5.) e mescolate. Lasciate cuocere fino a che la besciamella non si sia addensata (6.) e la salsa bianca non si sia staccata dai lati della pentola. Spegnete e lasciate raffreddare. Potete utilizzarla per condire ciò che desiderate. Buon appetito 😉

 

Consigli per la besciamella in casa

La besciamella può essere conservata in un contenitore ermetico oppure potete coprire il contenitore con un foglio di pellicola trasparente per evitare la formazione di una crosticina. La sua conservazione in frigo va da 2 ai 3 giorni. Può essere congelata in freezer  per 1 mese.

Se la besciamella vi sembra troppo densa, potete aggiungere del latte e diluirla. Al contrario se vi sembra troppo liquida aggiungete ancora burro e farina. Preparatela in base ai vostri gusti.