Una dolce Crema al latte da far impazzire

pizap.com14825145167063

Introduzione Crema al latte:

La crema al latte è una crema semplicissima da realizzare con davvero pochi ingredienti. La crema al latte è ottima da gustare a piatto, cioè semplice come viene vista, oppure ottima per guarnire torte, bignè, cartocci ( vedi ricetta cartocci alla crema) ecc.  Questa ricetta è davvero delicata e leggera in quanto viene realizzata senza l’utilizzo delle uova. La ricetta prevede l’utilizzo anche della panna,ma io ho preferito ometterla, ma voi se la gradite, potete aggiungere 150 gr di panna da montare. Farete felici i vostri bambini non appena la vedranno. Vediamo insieme cosa occorre per realizzare questa semplice crema al latte.

Ingredienti:

  • 1 l di latte;
  • 100 gr di amido di grano;
  • 200 gr di zucchero.
  • 1 bustina di vanillina o una bacca di vaniglia (facoltativa)
  • 1 scorza di limone (facoltativa)
  • 1 cucchiaino di miele (facoltativo)

Procedimento

 

Crema al latte

Iniziate la preparazione della crema al latte ponendo in una ciotola il latte insieme allo zucchero (1.) e all’amido di grano (2.). Mescolate aiutandovi con una frusta a mano per evitare la formazione di grumi. Trasferite sul fuoco (3.) e lasciate cuocere per qualche minuto fino a che la crema non si sia addensata. Lasciate raffreddare e potete gustarla così a piatto. (Se invece gradite aggiungere la panna, montatela a neve e unitela alla crema al latte e mescolate con un cucchiaio di legno). Lasciate riposare in frigo fino a che non la utilizzerete, coperta da un foglio di pellicola trasparente per evitare che in superficie si formi un leggera pellicina.

Servite o utilizzate la Crema al latte per farcire. Buon appetito.

 

Consigli:

Vi consiglio di aggiungere anche del miele e dei semi di vaniglia se desiderate apportare ancora più dolcezza alla vostra crema. Al momento dell’utilizzo se risulteranno alcuni grumi, potete eliminarli setacciando tramite un colino. Per ottenere una crema nuovamente liscia dopo averla messa in frigo, dovete mescolarla con uno sbattitore elettrico.

La crema può essere conservata in frigo per 2 giorni tempo massimo coperta da un foglio di pellicola trasparente.