Con gli avanzi di pandoro: Tiramisù al pandoro

pizap-com14839777696381

Introduzione tiramisù al pandoro:

Si sa che con le feste avanzano sempre i panettoni. Quale migliore idea poter preparare dei dolcetti con gli avanzi? Oggi vi mostro e vi spiego come realizzare il  Tiramisù al pandoro. Semplicissimo da realizzare, occorre sostituire i classici savoiardi con il pandoro per ottenere una base davvero soffice. Gli avanzi verranno smaltiti con semplicità e golosità. Guarda sotto gli ingredienti che occorrono.

 

Ingredienti per il Tiramisù al pandoro:

  • 1 pandoro;
  • 3 uova;
  • 250 gr di mascarpone;
  • 100 gr di zucchero;
  • 2 moke di caffè medie;
  • cacao amaro q.b.

Leggi anche la ricetta: tiramisù classico

 

Procedimento:

Tiramisù al pandoro

Iniziate il procedimento del Tiramisù al pandoro preparando per prima cosa la crema di mascarpone. Iniziate separando gli albumi dai tuorli d’uovo ponendole in due ciotole diverse (1.). Io per abitudine, inizio a montare gli albumi a neve avendo le fruste super pulite. Durante la lavorazione degli albumi aggiungete metà dello zucchero (2.) fino a che non avrete ottenuto un composto spumoso e dovrà restare fermo senza muoversi (3.).

Tiramisù al pandoro

Sbattete adesso, in un’altra ciotola, i tuorli d’uovo con l’altra metà di zucchero (4.) fino ad ottenere un composto spumoso quindi vi consiglio di sbattere per almeno 5/6 minuti (5.). Aggiungete adesso il mascarpone (6.) e continuate a sbattere per qualche minuto.

pizap-com14839964543471

Aggiungete adesso gli albumi montati a neve al composto (7.)  mescolando con una spatola delicatamente dal basso verso l’alto (8.) per evitare di smontare il composto. Tenete in frigo fino a che non vi servirà. Adesso preparate il caffè e lasciatelo raffreddare tenendolo da parte. Tagliate adesso il pandoro a fette non troppo grosse, nel senso verticale (9.).

Tiramisù al pandoro

Tagliate i bordi ed eliminateli (10-11). Inzuppate ogni fetta di pandoro con il caffè aiutandovi con un pennello da cucina (13.) ( vi consiglio di tenerne una fetta da parte per decorare). Sul fondo di una pirofila, adagiate due cucchiai di crema di mascarpone (12.),

Tiramisù al pandoro

ponete sopra, le fette di pandoro inzuppate di caffè (14.) creando cosi uno strato, poi ancora uno strato di mascarpone (15.)

Tiramisù al pandoro

ed ancora uno strato di pandoro inzuppato di caffè e per concludere l’ultimo strato di mascarpone (16.). Spolverizzate con del cacao amaro (17.). Se desiderate decorarlo, potete grattugiare una fetta di pandoro (18.) e decorare il vostro tiramisù.

Il Tiramisù al pandoro è pronto.