Tiramisu pan di stelle con spolverata di cacao

pizap.com14873050326761

Introduzione Tiramisu pan di stelle:

La versione moderna e rivisitata del classico tiramisù è proprio il tiramisu pan si stelle in cui come base non si hanno semplici savoiardi o pavesini ma bensì diversi strati di biscotti pan di stelle al cacao. L’unione di questi ingredienti rendono il tiramisù, qualcosa di meraviglioso. Vediamo insieme cosa occorre per prepararlo.

 
Ingredienti per farcire:
  • 250 gr di mascarpone;
  • 3 cucchiai di nutella;
  • 2 cucchiai di zucchero a velo;
  • 250 ml di panna

Ingredienti restanti:

  • biscotti pan di stelle q.b.
  • latte per inzuppo q.b.
  • cacao amaro per spolverare q.b.

Leggi anche la ricetta: focaccine alla nutella 

 

Procedimento:

Tiramisu pan di stelle

Iniziate la preparazione  del tiramisu pan di stelle montando dapprima la farcia. In una grossa ciotola versate il latte e lo zucchero a velo (1.) e montate utilizzando uno sbattitore elettrico dalle fruste pulite. Montate fino ad ottenere la panna montata  a neve (2.) (vi svelo un segreto: per avere una giusta montatura della panna, dopo averla montata bene, fate la prova capovolgendo leggermente la ciotola: se essa non si muoverà allora  è ben montata, altrimenti ancora qualche minuto in più servirà). In un’altra ciotola versate il mascarpone e i cucchiai di nutella (3.) e sbattete con le fruste elettriche fino ad ottenere una crema soffice.

Tiramisu pan di stelle

Avrete così ottenuto la panna montata a neve e la crema alla nutella (4.). Unite adesso le due creme molto delicatamente versando la crema di nutella e mascarpone nella panna. Utilizzate una spatola e mescolate gli ingredienti dal basso verso l’alto (5.) (se non riuscite, azionate per qualche secondo le fruste elettriche e mescolate. Badate bene: solo per pochi secondi altrimenti la panna si smonterà). In una terrina versate 2 cucchiai di composto come base e livellate con cura (6.).

Tiramisu pan di stelle

Inzuppate i biscotti pan di stelle nel latte e adagiatele sulla crema molto delicatamente facendo attenzione a non romperli (7.). Adagiate sopra uno strato di crema alla nutella livellando bene (8.) e ripetete nuovamente il procedimento fino a che i vostri ingredienti non siano finiti (9.)

Tiramisu pan di stelle

Adagiate sopra l’ultimo strato di crema e livellate nuovamente. Spolverizzate con del cacao amaro (10.) ed abbellite come meglio credete (11.). Tenete in frigo almeno 2/3 ore prima di servire.

Il Tiramisu pan di stelle è pronto. Buon appetito.