PASTA CA MUDDICA ATTURRATA: PIATTO SICILIANO

pizap.com15486739389711

Introduzione pasta ca muddica atturrata:

La pasta ca muddica atturrata è una pasta nata in Sicilia negli anni remoti dove la fame prendeva il sopravvento. “Pasta ca muddica atturrata in siciliano” significa pasta con la mollica abbrustolita. La nascita di questo piatto semplice ma buono è nato proprio quando durante la fame, il pane duro cotto in forno a legna veniva trasformato in pan grattato e il pan grattato, insieme all’olio delle proprie piantagioni, veniva usato come condimento della pasta per dare più sostanza a questo piatto. Durante gli anni la ricetta cambia aspetto, con l’aggiunta di ingredienti come la sarda salata che io in questa ricetta non ho usato. E’ un piatto molto semplice e povero, che io Siciliana, non posso non apprezzare.

 

Ingredienti per 2 persone:

  • 200 gr di Spaghetti;

  • 1 aglio;

  • 150 gr di pan grattato;

  • olio q.b.;

  • sale e pepe q.b.;

  • prezzemolo;

  • 4-5 sarde salate (facoltative)

 

 

Leggi anche la ricetta: Taralli pugliesi

 

Procedimento:

PASTA CA MUDDICA ATTURRATA

Iniziamo la preparazione della pasta ca muddica atturrata mettendo in una padella dell’olio d’oliva e uno spicchio d’aglio tagliato a pezzettini (1.) Fate soffriggere a fuoco dolce e subito dopo aggiungete il pan grattato (2.) Mescolate per evitare di bruciare la mollica e aggiungete del sale e del pepe e cuocete a fuoco dolce fino a far dorare il pan grattato (3.). A questo punto spegnete e mettete da parte.

PASTA CA MUDDICA ATTURRATA

In una pentola fate bollire dell’acqua e fate cuocere i vostri spaghetti (4.). Scolate la pasta e mettete da parte dell’acqua di cottura. Dopo aver scolato la pasta rimettetela sul fuoco e aggiungete dell’olio d’oliva (5.), il prezzemolo tritato (6.), sale e pepe.

PASTA CA MUDDICA ATTURRATA

Aggiungete la mollica cotta (lasciatene un pò per la decorazione) (7.) e mescolate tutti gli ingredienti (8.). Potete adesso impiattare e decorare con la restante mollica (9.). In questo piatto potete assaporare tutta la SICILIA.

La PASTA CA MUDDICA ATTURRATA è pronta. Buon pranzo.